Prova

Seguiteci e rimanete informati mettendo MI PIACE alla pagina ufficiale FACEBOOK della manifestazione: JANE'S WALK CATANIA - Link: https://www.facebook.com/pages/category/Community/Janes-Walk-Catania-212337652696421/

mercoledì 12 aprile 2017

Convegno “Uno sguardo su Catania attraverso le passeggiate Jane’s Walk”

 

Si è svolto giorno 4 Dicembre alle ore 16.00 il convegno “Uno sguardo su Catania attraverso le passeggiate Jane’s Walk” organizzato da Jane’s Walk Catania e Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’università di Catania.

L’evento è stato visibile a tutti collegandosi alle pagine Facebook ufficiali del progetto “Jane’s Walk Catania“ – Link: https://www.facebook.com/Janes-Walk-Catania-212337652696421 e del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania – Link: https://www.facebook.com/Dipartimento-di-Scienze-Politiche-e-Sociali-UNICT-102890934684360/

Il convegno programmato inizialmente all’inizio del 2020 e rimandato a causa dell’emergenza da Covid19, riporta i risultati delle passeggiate della Jane’s Walk Catania del 2019. Il progetto Jane’s Walk è infatti un’iniziativa, giunta alla XIV edizione, che ha visto nei giorni del 3-4-5 Maggio 2019, realizzare, in tutto il mondo, passeggiate di quartiere in cui i cittadini hanno scoperto e discusso i luoghi della propria città.

La manifestazione è dedicata a Jane Jacobs che è stata un'antropologa ed attivista statunitense, naturalizzata canadese, le cui teorie hanno influenzato lo sviluppo delle città nordamericane.

Nell’ambito del progetto internazionale Jane’s Walk, nell’edizione 2019, sono state realizzate a Catania undici passeggiate di quartiere.

Le passeggiate - dieci a piedi e una in bicicletta - hanno visto in generale come finalità far conoscere ai partecipanti alcuni luoghi della città di Catania e ricavarne giudizi, considerazioni e proposte su possibili interventi che ne migliorino la qualità.

Le passeggiate sono state l’occasione per conoscere luoghi meno in vista della città ma anche per discutere coi partecipanti dei problemi e dei desideri legati alla mobilità ed agli spazi pubblici del capoluogo etneo.

Le passeggiate sono state coordinate dal “City Organizer” per Catania, Gaetano Manuele, condotte dai “Walk Leader“ Antonella Anzalone, Carla Barbanti, Giusy Belfiore, Giambattista Condorelli, Francesco Mannino, Marco Oddo, Annamaria Pace, Maria Carmela Scavo, Maria Chiara Trischitta, Luca Trovato, Delia Valastro, ed organizzate dalle associazioni Acquedotte, Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Catania, Club Alpino Italiano, CittàInsieme, Cespos, Controvento, FIAB Catania, D’OVE ripensare la città, Gammazita, Guide Turistiche Catania, Legambiente Catania, Midulla Centro Polifunzionale, Mobilità Sostenibile Catania, Obiettivo Catania, Officine Culturali, Rispetto delle regole alla Fera O Luni, Whole-Urban Regeneration, e hanno collaborato anche studenti LM87-UNICT

L’evento ha goduto del patrocino dell’Istituto Nazionale di Urbanistica ed i risultati delle passeggiate verranno messi a disposizione di tutti tramite il blog ufficiale dell’evento http://janeswalk-catania.blogspot.it/, la pagina Facebook Jane’s Walk Catania e la pagina dedicata a Catania nel sito internazionale dell’iniziativa https://janeswalk.org/italy/catania.

Il convegno del 4 Dicembre, dopo i saluti del prof. Giuseppe Vecchio, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, e di Gaetano Manuele, City Organizer per Catania del progetto Jane’s Walk, ha visto l’intervento dei “walk Leader” delle passeggiate che hanno raccontato le problematiche, le “visioni” e i desiderata,  emersi dai partecipanti sui luoghi e sugli spazi urbani della città di Catania.

A seguire si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Catania Pedonale: Catania è una città per passeggiare?” moderata dal prof. Carlo Colloca, presidente del corso di laurea politiche e servizi sociali di UNICT,  nella quale, partendo da quanto emerso dal racconto delle passeggiate, la dott.ssa Patrizia Giacalone, City Manager del comune di Catania (che ha sostituitoo il Dott. Giuseppe Arcidiacono, assessore alla mobilità del comune di Catania, assente per motivi di salute), l’ing. Biagio Bisignani, direttore Urbanistica e Gestione del Territorio – URBAMET del comune di Catania e il prof. Paolo La Greca, professore ordinario di urbanistica di UNICT e consulente del Piano Regolatore di Catania , hanno delineato il loro pensiero su possibili idee e scenari per una Catania del futuro.

Ai relatori della tavola rotonda sono stati consegnati report sintetici delle passeggiate realizzati dai “walk leader” con le idee, i problemi e le speranze sui luoghi espressi dai partecipanti alle passeggiate. Tale azione viene compiuta affinché i decisori ne tengano conto nei progetti che riguarderanno le trasformazioni urbane future di Catania, nella redazione del Piano Regolatore Generale (PRG) e del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

  

Programma dettagliato convegno:

Uno sguardo su Catania attraverso le passeggiate Jane’s Walk

Giorno 4 Dicembre 2020 - Ore 16.00

Saluti:

Giuseppe Vecchio, direttore Dipartimento Scienze Politiche e SocialiGaetano G. D. Manuele, City Organizer Jane's Walk Catania

I Parte: 

I "walk leader" raccontano la città

Intervengono:

Antonella Anazalone, Carla Barbanti, Giusy Belfiore, Giambattista Condorelli, Francesco Mannino, Marco Oddo, Annamaria Pace, Maria Carmela Scavo, Maria Chiara Trischitta, Delia Valastro, Mirko Viola

II Parte:

Tavola rotonda: “Catania Pedonale: Catania è una città per passeggiare?”

Intervengono:

Arcidiacono Giuseppe, assessore mobilità del comune di Catania (Sostituito dalla Dott.ssa Giacalone Patrizia, City Manager comune di Catania)

Bisignani Biagio, direttore direzione urbanistica URBaMET del comune di Catania 

Colloca Carlo, presidente del Corso di Laurea Magistrale Politiche e Servizi Sociali di UNICT

La Greca Paolo, docente ordinario di urbanistica del dipartimento Dicar di UNICT, consulente del PRG di Catania

Conclusioni:

Gaetano G. D. Manuele

 

Le passeggiate sono state organizzate dalle associazioni: Acquedotte, Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Catania, Club Alpino Italiano, CittàInsieme, Cespos, Controvento, FIAB Catania, D’OVE ripensare la città, Gammazita, Guide Turistiche Catania, Legambiente Catania, Midulla Centro Polifunzionale, Mobilità Sostenibile Catania, Obiettivo Catania, Officine Culturali, Rispetto delle regole alla Fera O Luni, Whole-Urban Regeneration, hanno collaborato gli studenti LM87-UNICT

 

La locandina dell'evento:


Il video del convegno:

 





 

Nessun commento:

Posta un commento